Ricette recensite


In questa pagina le ricette trovate in Internet: testate, all'occorrenza modificate, commentate, classificate da * a *****, e con link all'originale!
Un momento... con link all'originale quando possibile, perché le ricette in Internet si clonano con una gran facilità e risalire all'orginale è quasi impossibile... Gli autori sono pregati di commentare e rivendicare la loro proprietà intellettuale!



Baccalà con crema di sedano rapa e latte di cocco*****
Che dire  di questa sublime ricetta? Originale, perfettamente equilibrata, semplice da realizzare, bella da vedere realizzata, corretta sotto il profilo nutrizionale e dietetico, un'autentica invenzione d'autore: dal blog di Artemisia Comina, Accademia Affamati Affannati, sito in cui rifugiarsi sicuri di un ottimo approdo, coccole gastronomiche comprese.
Un'unica variante alle dosi, da seguire scrupolosamente: dimezzare la quantità di latte di cocco, renderla quasi un sospetto, confonderne il retrogusto con quello della mandorla, per maggior stupore dei commensali ...

 Carbone dolce della Befana ***
È appunto uno di quei casi in cui non sono riuscita a risalire all'autore originale della ricetta che avevo scaricato il 6 gennaio 2010... però la ricetta clonata si trova facilmente nel web! Ha un ché di stregonesco, quindi di molto divertente, nell'esecuzione: guardate le foto del procedimento nel blog La mia stanzina. Autore Wanted


Tortellini bolognesi in brodo di cappone ****
Nulla da eccepire alla
ricetta del ripieno della Dotta Confraternita del Tortellino! Però i quadratini di pasta da 2,5 cm di lato... ebbene, no! A parte che è difficile avere un mignolo a misura, assicuro che quelli fatti con 3 cm di lato risultano già microscopici. Comunque gran ricetta, accompagnata da quella del brodo di cappone (a trovarlo ruspante!) e da varie salse in Itinerari Bologna.

Pasta per cornetti e brioche ****
Sperimentata l'ottima ricetta di
VivaLaFocaccia per cornetti con pasta brioche. Si segue lo stesso procedimento anche senza macchina per impastare... ancora da provare realizzando brioche da farcire con il gelato! 

Nessun commento:

Posta un commento