Ecco una delle possibili applicazioni del
saor (da
sapore, la
o si pronuncia stretta), condimento tipicamente veneziano - notissime le
sarde in saor, un prossimo post.... Semplicissimo. Buonissimo. Vegan e senza glutine... dedicato a Vale.
Ingredienti:
- zucca
- cipolla bianca
- pinoli
- uvetta
- aceto
- sale
- pepe
- olio d'oliva
- coriandolo in semi (ozpionale)
Non dò le dosi perché intuitive, a gusto,
fuzzy etc. La zucca gialla (diciamo non più di un chilo) si taglia a tocchetti non troppo piccoli, diciamo di due dita di lato (4-5 cm.?). Si friggono i tocchetti di zucca in olio d'oliva e si tengono da parte. Intanto in una padella antiaderente si lasciano appassire in olio extravergine d'oliva (EVO) due cipolle bianche (o anche più). Quando diventano trasparenti - attenzione, non devono ingiallire o peggio bruciarsi - si aggiunge una spruzzata di aceto, una manciata di pinoli e di uvetta (uva sultanina o altro tipo) lasciata rinvenire, in precedenza, in acqua tiepida. Si aggiunge sale e pepe q.b. e si lascia insaporire a fuoco bassissimo un paio di minuti. Si possono aggiungere altre spezie: qui io trovo eccellenti i semi di coriandolo...
Ci siamo: basta disporre alternati uno strato di zucca e uno di
saor in una terracotta ed essere pazienti, perché il tutto prenda gusto... diciamo bisogna aspettare almeno sei ore, meglio ancora un giorno.... In compenso, conservata in frigo la nostra zucca in saor ci delizierà per qualche giorno senza guastarsi, anzi!
É BUONISSIMO!!!!
RispondiEliminaLo dico per esperienza : )
Adesso ci proveró a ferlo con le mie mani, anche se normalmente sono una pasticcione, che mi faccio prendere dalla fantasia e alla fine escono fuori sempre strani esperimenti hehehe!!!
Grazie per la ricetta!
Valentina